
Sai che qualche anno fa si è tenuto un concorso di car wrapping?
Pensa, gente che sfida altra gente a progettare e applicare pellicole decorative su un’automobile. Questo contest si chiama 3M Surface for Change ed è un evento internazionale dedicato al design automobilistico e organizzato da un’azienda italiana che opera nel settore automotive.
Ne è uscito vincitore uno studente dello IAAD (Istituto d’Arte Applicata e di Design) di Torino. E questa è la Piemontesina, l’auto con cui ha “sconfitto” il suo avversario milanese:

Ma di cosa stiamo parlando?
Facciamo un passo indietro. Forse ti stai chiedendo cos’è il Car Wrapping: è una tecnica che permette di rivestire, parzialmente o completamente, la carrozzeria di un veicolo con una pellicola adesiva. In questo modo è possibile rendere anche colorazioni difficilmente ricreabili con la classica verniciatura (come le tonalità carbon look o l’effetto simil pelle). È un’opzione divertente ed efficace per personalizzare la propria auto senza ricorrere a soluzioni “troppo definitive” (o costose).
L’auto del futuro di Alessandro Ceccon, la Piemontesina, trasmette giocosità e giovinezza: le sue linee morbide abbracciano il corpo della microcar biposto, accompagnate dalla mappa di Torino, che ricopre quasi interamente la superficie dell’auto.
Car Wrapping e Formula 1, che matrimonio!
Il Car Wrapping non riguarda solo questo esperimento divertente, ma anche un’auto più famosa, che siamo abituati a vedere sfrecciare la domenica in tv: la McLaren della Formula 1. Ma perché McLaren ha scelto il wrapping, cioè l’applicazione di una pellicola vinilica sulla carrozzeria, come alternativa alla verniciatura?
Perché ci sono dei vantaggi. Come la possibilità di cambiare temporaneamente il colore dell’auto (o alcune sue decorazioni): la pellicola può infatti essere facilmente rimossa e cambiata, senza rovinare superfici e colore originale. Il wrapping, anzi, protegge la vernice da graffi, sassolini e danni di altro tipo, piuttosto comuni in un contesto come questo, in cui auto da più di 800 kg si lanciano all’inseguimento l’una dell’altra superando i 370 km/h con l’obiettivo di tagliare il traguardo per prime.
Il car wrapping dà una grandissima possibilità, che la verniciatura non sempre è in grado di offrire: la personalizzazione. Permette infatti di ottenere finiture uniche ed effetti speciali, come opacizzazioni e giochi imitativi di texture stravaganti. Se correttamente applicata, una pellicola per automobili può durare anche 7 anni. E costare meno della verniciatura, specialmente se si sceglie di non coprire tutta la superficie del veicolo.

Forse ora hai una strana voglia
Ti abbiamo fatto venire voglia di applicare delle pellicole alla tua auto (o alla tua flotta aziendale)?
Se Alessandro Ceccon e Andrea Stella – ricordi? Lo studente dello IAAD di Torino e il Team Principal di McLaren – ti hanno ispirato, clicca qui e dai un’occhiata al nostro sito. Oppure premi in quest’altro punto e contattaci per parlare delle tue idee e dei tuoi dubbi (o dell’ultima gara di Formula 1, dipende da chi ti risponde).




